Ca' Mestre Mostra giorno del Ricordo
Evento

GIORNO DEL RICORDO

In occasione della Giornata del Ricordo, Ca’ Mestre dal 12 al 23 febbraio ospita la Mostra intitolata “IL GIORNO DEL RICORDO, Istria Fiume Dalmazia, Cenni Storici” presso l’area eventi al 3° piano. Il percorso approfondirà il legame storico delle terre di Istria, Fiume e Dalmazia con l’Italia, in particolare con Venezia.

La mostra, inserita all’interno delle iniziative previste per la Giornata del Ricordo promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale, viene organizzata, con il prezioso contributo di ANVGD Venezia e Veneto, dalla Municipalità di Mestre Carpenedo ed è allestita presso l’area eventi al 3° piano.    

Apertura ad ingresso libero tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Mercoledì 12 febbraio alle 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra con la presenza del Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto.

Tre conferenze aperte al pubblico approfondiranno la tematica:

  • Mercoledì 12 febbraio, ore 17.30: “Io non scordo, le vicende del confine orientale” tenuta da Stefano Antonini e Italia Giacca;

  • Sabato 15 febbraio, ore 17.30: “Radici spezzate: la storia dei dalmati e degli istriani dal Medioevo all’esodo” tenuta dal professore Nicola Bergamo;

  • Martedì 18 febbraio, ore 17.30: “Dalmazia XVII secolo, storia di una mutazione etnica” tenuta dal professore Federico Moro”.